Translate

venerdì 27 novembre 2020

STEP#24 - Le parole nella storia

In questo step verrà utilizzato il motore di ricerca Books Ngram Viewer, in grado di scoprire con quale frequenza le parole ricorrono all'interno dei libri in un arco temporale definito ed una determinata lingua. La ricerca,  poi rielaborata, tramite la forma di un grafico mostrerà un valore percentuale riferito all'importanza della parola ricercata all'interno di un libro in rapporto ad altri testi simili.
Per tale ricerca è stato preso in considerazione l'arco temporale compreso tra il 1700, equivalente al periodo di diffusione dello strumento, come già emerso dallo STEP#09, ed il 2019 . E' bene osservare che per i seguenti grafici la percentuale legata alla frequenza all'interno dei libri è assai scarsa in generale.


In questa prima immagine, la ricerca è stata fatta prendendo in considerazione la lingua italiana. Il grafico mostra un'andamento con alcuni picchi tra il 1800 ed il 1900 per poi venir a meno nel periodo successivo agli anni 90 del '900. Nei testi italiani, invece, l'inventore emerge di rado all'interno dei testi, infatti, solo alcuni cenni tra il 1700 ed il 1800 e solo successivamente al 2000 è stato citato nuovamente.



Nel caso di testi inglesi, al contrario del grafico precedente, l'inventore dello strumento è stato citato maggiormente nel periodo tra 1800 e 1850 ed in maniera equivalente lo strumento. 



Nel caso di testi tedeschi, il grafico presenta un'oscillazione legata ad una frequenza spesso molto differente al variare degli anni e, in particolare, un picco tra il 1800 ed il 1850. Però, al contrario dello strumento, l'inventore sembra che venga citato maggiormente e la curva ha una tendenza positiva dagli anni 2000.

Nessun commento:

Posta un commento