Translate

sabato 10 ottobre 2020

STEP #01 - Il nome

La "cosa" oggetto di questo blog è il sestante, ossia uno strumento ottico impiegato, in particolar modo, su navi ed imbarcazioni nella navigazione astronomica.  

 

Tale strumento risulta utile per la misurazione degli astri sull'orizzonte, in altre parole, rilievi topografici ed idrografici. Questo strumento lo si può commisurare ad un goniometro capace di misurare gli angoli di oggetti analizzati da uno stesso punto di osservazione.  


Immagine realizzata con Word Art
Immagine realizzata con Word Art



Il termine sestante deriva dall'unione dei termini greci "astron" e "lambano" i quali definiscono letteralmente l'azione di "presa" degli astri.

Il termine italiano sestante declinato in altre forme linguistiche maggiormente riconosciute nel mondo si presenta come segue: 

sextant  in lingua inglese e francese;

sextante in lingua spagnola;
六分儀 in lingua cinese;  

 षष्ठक in lingua hindi.

Piccola curiosità 👀: lo strumento risulta molto sensibile alle variazioni di temperature rendendo lo strumento meno preciso; perciò è usuale da parte dei navigatori custodire all’interno di una custodia a tenuta stagna in modo tale da conservare l’equilibrio termico rispetto alla temperatura all’esterno. 


Nessun commento:

Posta un commento